Loading Attendere...
Celtic Dragons
QUI PER L'AMICIZIA
Intervista rilasciata da Besana Flavio il 16-10-2013 relativa alla partita Celtic Dragons - Amor Sportiva
  • Siamo con il numero 14 Flavio Besana, che contro l’Amor Sportiva ha fatto il suo esordio assoluto con la maglia del Celtic. Come è andata la tua partita?
    Dai direi bene anche se devo confessare che l'emozione era tanta: non scendevo in campo in una partita ufficiale da parecchi anni e i pensieri che mi passavano per la testa erano tanti...una volta messo piede in campo però la vicinanza della squadra e il tifo caloroso del pubblico mi hanno tranquillizzato almeno un po'.
  • Come giudichi la vittoria per 5 a 2 contro l’Amor Sportiva?
    Siamo scesi in campo con la mentalità giusta, la superiorità tecnica e fisica è stata palese...se devo trovare una pecca mi è sembrato che ci siamo lasciati trascinare a tratti nel loro tipo di gioco. Noi dobbiamo giocare la palla e non affrettare le cose. Con una punta come Romano Cabiati là davanti ci potevamo permettere di giocare su la palla in cassaforte e infilarli al momento giusto, soprattutto dopo i primi due gol. Non sempre l'abbiamo fatto e anzi a tratti siamo caduti nelle provocazioni avversarie rischiando qualcosina. Sotto questo aspetto credo che dobbiamo maturare...
  • Punteggio pieno dopo 3 giornate e primato solitario momentaneo da neo-promossa: te lo aspettavi?
    Mi aspettavo che questo gruppo poteva fare bene. Le qualità ci sono tutte ma pensare di essere in testa da soli dopo tre giornate non l'avrei mai immaginato in una serie A, dove le squadre che si possono incontrare possono essere ostiche. L'importante ora è mantenere la mentalità umile da neo-promossa e come diceva il mister negli spogliatoi: "Giocare ogni partita come una finale...non con ansie o paure ma con convinzione e volontà" da grande gruppo quale siamo.
  • Sei entrato e hai giocato come esterno difensivo: come è andata? Hai dei ruoli preferiti?
    Come ti dicevo sono stato un po' frenato dalle emozioni e mi sono limitato al mio compitino. Anzi forse sul secondo gol dell'Amor Sportiva la mia copertura ha lasciato molto a desiderare. Comunque mi trovo a mio agio in quella posizione anche se il mio ruolo più naturale è a centrocampo centrale o esterno. In ogni caso sono a disposizione della squadra. Dove posso essere utile gioco volentieri!
  • Come mai hai scelto i Celtic Dragons?
    Come ben sai ho ceduto hai corteggiamenti dei Celtic dopo ben due anni. Avevo voglia in questa stagione di rimettermi un po' in gioco a livello agonistico (dopo 8 anni!!) e dopo una serie di vicissitudini nel periodo di preparazione, l'ultimo assalto di Roberto Cabiati e di Matteo Cornalea è stato determinante per la scelta. Sai bene che seguo questo gruppo con interesse dalla sua nascita e quello che mi lega ad alcuni dei Celtic è una profonda amicizia. Ora questo legame si sta rafforzando e si sta estendendo, giornata per giornata, a tutti i ragazzi dei Celtic. Il motivo della mia scelta è l'amicizia.
  • In cosa sei rimasto piacevolmente impressionato dalla tua nuova squadra?
    Sicuramente il gruppo è la forza dei Dragoni e lo ribadisco rischiando di ripetermi. Sul campo vedo serietà, impegno e coesione ma la squadra si vede anche davanti a un'ottima birra...
  • In cosa la squadra può ancora migliorare?
    Credo che dobbiamo migliorare sul piano della tranquillità in campo. Partita dopo partita dobbiamo acquisire esperienza in A e maturare per fare il nostro calcio senza foga e soprattutto senza innervosirci se capiterà ancora di trovare avversari provocatori e polemici.
  • Come vedi la prossima trasferta sul difficile campo di Cirimido, un’altra neo-promossa che sta facendo bene?
    L'errore che possiamo fare è sottovalutare la partita. Dobbiamo dimenticare le tre vittorie e scendere in campo con tutta la concentrazione necessaria. Il Cirimido può essere ostico perché non ha nulla da dimostrare o da perdere in quanto neo-promossa come noi.
  • Che obiettivo personale hai per questa stagione?
    Nessun obiettivo particolare. Solo tanta voglia di divertirmi in campo e attorno a un tavolo con tutti i Celtic. Se poi dovessi togliermi qualche soddisfazione segnando o facendo qualche bel assist sarà tutto considerato un "di più".
  • Manda un messaggio a squadra e tifosi…
    Giuro che continuerò a pennellare cambi di gioco alla Beckham!!!! :) No dai...a parte gli scherzi volevo dire solo grazie a tutti...per il caloroso affetto e in particolare per essere stato accolto come un vecchio amico anche da chi non mi conosceva... Questo dimostra la tempra morale e il pensiero che sta dietro a un progetto che va ben oltre il semplice "giocare a calcio". Bene... spero di non essere stato troppo noioso... Ciao a tutti e alla prossima!!!!